
Toto Cutugno: il cantautore che (ri)suona la semplicità
La notizia di un mese fa, della dipartita di Toto Cutugno, è stata inaspettata. Il giorno del 22 agosto di quest’anno, ci ha lasciato uno dei più rappresentativi cantautori del panorama italiano, nonché divulgatore della musica italiana nel mondo. La…
Milva: la teatrale interprete della musica italiana
Un’atmosfera intensa è quella che crea la pantera rossa di Goro quando canta: Milva, nome d’arte di Maria Ilva Biolcati. Notata per la potente grinta vocale, esordisce al festival di Sanremo del 1961 con “Il mare del cassetto”, posizionatosi al…
Tik tak: il metronomo virtuale di Daniele Silvestri
Esce oggi 9 giugno il decimo album di inediti di Daniele Silvestri “Disco X”, dove “X” sta a simboleggiare il numero dieci, ma al contempo rappresenta anche un’incognita, un qualcosa che è avvolto nel mistero e che sarà svelato. In…
Colapesce-Dimartino: una rilettura esistenziale
La settantatreesima edizione del festival di Sanremo ha visto nuovamente la partecipazione del binomio siciliano, composto da Colapesce e Dimartino, con il brano musicale “Splash”. Sulla falsariga – musicale e non solo – di “Musica leggerissima” di due anni prima,…
La grande bellezza ricomincia da 3
Raffaele La Capria, nel suo libro vincitore del Premio Strega “Ferito a morte”, parlava di una “grande occasione mancata” che avrebbe dovuto materializzarsi negli attimi scanditi di una “bella giornata”: quest’inesorabile bellezza intrisa di spasmodica attesa, di bruciante speranza avrebbe…