Un’apologia di Mina: dall’inarrivabile melodiosità tecnica all’ ”attiva inattività”
L’inattività apparente di Mina – quella che quando annunciata sconvolse i panorami e i palinsesti italiani dello spettacolo nel lontano 1978 – non ha mai adombrato la sua pura e sentita attività musicale. Difatti, nonostante l’addio e il ritiro dalle…
Festival di Sanremo 2024: l’ultimo Amadeus
Terminata sabato scorso l’edizione 2024 del festival di Sanremo, che ha visto come vincitrice la giovane Angelina Mango, si conclude anche il quinquennio di successo che ha visto come conduttore e direttore artistico Amadeus in compagnia, quasi sempre, costante della…
“Eduardo mio”: magnifica Lina Sastri
È apparsa con un bellissimo e sontuoso abito bianco: il suo è portamento elegante; sa muoversi sulle tavole del palcoscenico con grazia sinuosa, come una sirena ammaliante. Regale.Forse quell’abito voleva essere un atto d’amore: sposarsi con l’arte del suo Maestro,…
Toto Cutugno: il cantautore che (ri)suona la semplicità
La notizia di un mese fa, della dipartita di Toto Cutugno, è stata inaspettata. Il giorno del 22 agosto di quest’anno, ci ha lasciato uno dei più rappresentativi cantautori del panorama italiano, nonché divulgatore della musica italiana nel mondo. La…
Milva: la teatrale interprete della musica italiana
Un’atmosfera intensa è quella che crea la pantera rossa di Goro quando canta: Milva, nome d’arte di Maria Ilva Biolcati. Notata per la potente grinta vocale, esordisce al festival di Sanremo del 1961 con “Il mare del cassetto”, posizionatosi al…