Sanremo 2024: il festival dell’imbarazzo sul caso Geolier

Tempo di lettura: 4 minuti Geolier, il rapper napoletano, ha affrontato una tempesta di polemiche durante il 74esimo Festival di Sanremo. Con il suo articolo Mario Forte ci parla della vicenda dell’ultimo Festival e di come, oltre alle preferenze, c’è stata anche una scelta ideologica che potrebbe aver influito sul voto.

View More Sanremo 2024: il festival dell’imbarazzo sul caso Geolier

Sfide di El Cerrejón: il costo nascosto del carbone e le battaglie per Sostenibilità e Giustizia

Tempo di lettura: 4 minuti Giada Malagoli ci parla di El Cerrejón, regione della Colombia che viene sfruttata da anni con danni ai suoi abitanti ed all’ambiente. Una battaglia lunga per la tutela dei diritti di chi vive che viene oggi raccontata in questo report.

View More Sfide di El Cerrejón: il costo nascosto del carbone e le battaglie per Sostenibilità e Giustizia

Gigi Riva: la maglia nel cuore

Tempo di lettura: 2 minuti In quest’articolo Biagio Riccio ci racconta, a pochi giorni dalla scomparsa, l’epopea del giocatore lombardo, ma adottato da Cagliari e con cui vinse lo scudetto nel 1970. Ma, oltre questo, è stato protagonista del calcio italiano e della Nazionale ed ha continuato a lavorare in questo mondo anche dopo il ritiro. Un uomo, un calciatore che verrà ricordato per molto tempo.

View More Gigi Riva: la maglia nel cuore

La virtù è insegnabile? Dissertazioni teoretiche tra Socrate e Protagora nel “Protagora” di Platone.

Tempo di lettura: < 1 minuto Socrate, nella sezione 318-c del Protagora, dialogo platonico, al seguito della spiegazione di Protagora riguardo all’insegnamento che potrà dare ad Ippocrate, chiede al sofista di…

View More La virtù è insegnabile? Dissertazioni teoretiche tra Socrate e Protagora nel “Protagora” di Platone.

Impressioni di Sanremo (giovani), tra luci ed ombre

Tempo di lettura: 3 minuti La serata Sanremo Giovani Artisti su Rai 1 ha visto i talenti emergenti contendersi un posto nella kermesse principale. Clara, Santi Francesi e BNKR44 sono emersi come vincitori. La diversificata lineup presenta artisti affermati ed emergenti, offrendo un mix di stili e generazioni. L’evento anticipa un’emozionante e attesa celebrazione musicale nel mese di febbraio. Ce ne parla Francesco Boemio in quest’articolo.

View More Impressioni di Sanremo (giovani), tra luci ed ombre

«Solaris» di Andrea De Rosa in scena al Teatro Astra di Torino come metafora di un teatro che scardina la tradizione

Tempo di lettura: 5 minuti «Solaris» di Andrea De Rosa al Teatro Astra di Torino scardina la tradizione e trasporta lo spettatore in uno spazio emozionale altro. Ce ne parla Antonia Cattozzo.

View More «Solaris» di Andrea De Rosa in scena al Teatro Astra di Torino come metafora di un teatro che scardina la tradizione

Honduras, la problematica del sovrappopolamento carcerario continua

Tempo di lettura: 4 minuti In quest’articolo Giada Malagoli ci parla della tragica situazione che coinvolge il sistema carcerario in Honduras, tra sovraffollamento, lotte tra bande ed altre gravi problematiche. Tutto ciò, che rappresenta una grave violazione dei diritti umani, rischia di trasformare la pena in una tortura, al contrario di quanto affermato dall’ONU.

View More Honduras, la problematica del sovrappopolamento carcerario continua

“Eduardo mio”: magnifica Lina Sastri

Tempo di lettura: 2 minuti L’articolo di Biagio Riccio descrive lo spettacolo teatrale di Lina Sastri dal titolo “Eduardo mio” presentato al Teatro Augusteo di Napoli, come omaggio al celebre
Eduardo De Filippo. L’esecuzione elegante, ma profonda, di Sastri evoca il fascino della lingua napoletana e vari aneddoti legati alla sua collaborazione con il Maestro Eduardo, favorendo un’atmosfera carica di emozione per il pubblico.

View More “Eduardo mio”: magnifica Lina Sastri

Rabbia, potere e alleanza. 25 novembre sempre

Tempo di lettura: 3 minuti “Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva”: lo diceva Michela Murgia e lo ripete Giada Ranghi in questo articolo dedicato alla giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ogni giorno dovrebbe essere 25 novembre.

View More Rabbia, potere e alleanza. 25 novembre sempre